RETHINK DEEP “An immersive mirror box” #DesignWeek2014



Gli utenti protagonisti, immersi in paesaggi digitali riflessi all’infinito e fautori della metamorfosi di immagini e suoni, dove l’orizzonte diventa liquido e l’interazione cambia forma. Questa l’esperienza creativa che l’installazione “RETHINK DEEP – An immersive mirror box” vuole proporre ai visitatori del Teatro Franco Parenti dal 9 al 13 aprile, frutto di una collaborazione originale e innovativa tra Internet Explorer, Elita e Marco Klefisch nel contesto del Design Week Festival.

Il creativo milanese ha reinterpretato e dato vita alla visione di Microsoft dell’esplorazione del web, che grazie ai costanti progressi tecnologici e all’utilizzo del touch è ora caratterizzata dalla centralità dell’individuo, il quale si trova completamento immerso nei contenuti, di cui è contestualmente autore e fruitore.

“RETHINK DEEP” parte da questa nuova visione per creare un’esperienza analoga totalmente personalizzata per i visitatori nel mondo reale. È uno strumento digitale analogico che nelle forme rievoca un’armoniosa arpa e che genera paesaggi digitali, riflessi all’infinito grazie ad una moltitudine di specchi fino a creare un’atmosfera totalmente immersiva, dove i confini dell’orizzonte si perdono. Attraverso l’interazione con l’arpa i visitatori diventano i protagonisti dello scenario e del suono, che evolvono al loro tocco.


Negli ultimi cinque anni Microsoft ha lavorato costantemente per apportare grandi cambiamenti a Internet Explorer, mettendo l’innovazione al servizio delle persone al fine di migliorarne l’esperienza di navigazione, rendendola sempre più fluida, immersiva, piacevole e possibile da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata” ha commentato Veronica Ortolani, Product Marketing Manager Servizi Online Consumer di Microsoft Italia. 
“Grazie a importanti collaborazioni siamo riusciti a creare siti reali come http://explore.glacierworks.com, http://rebull.com/rampage, http://www.contrejour.ie, http://t.22tracks.com e http://atari.com/arcade che rivoluzionano in quest’ottica l’esperienza di browsing e sono stati perfettamente integrati all’interno dell’esperienza proposta dall’installazione “RETHINK DEEP”.

"La scelta di creare un binomio tra un brand leader come Microsoft e Marco Klefisch, artista di punta nella creazione di progetti multi-disciplinari, nasce dalla tradizionale vocazione del Design Week Festival a proporre contenuti di arte e intrattenimento e la costante attenzione alla scoperta di nuovi linguaggi contemporanei” ha dichiarato Dino Lupelli, General Manager di Elita.

Sarà possibile visitare l’installazione “RETHINK DEEP – An immersive mirror box” dal 9 al 13 aprile al Teatro Franco Parenti (Sala Treno Blu- entrata via Pier Lombardo 14) dalle 19:30 alle 00:30. 

Pages