Tutti gli abiti da Oscar dal 1929 ad oggi! #Oscars2014

La prima attrice a stringere tra le mani un Oscar, l'ambita statuetta placcata in oro 24 carati (alta 34 centimetri e dal valore commerciale di 295 dollari) in qualità di “Miglior attrice” fu nel 1929 la statunitense Janet Gaynor. Al suo volto qualche anno più tardi, Walt Disney (Vincitore di ben 22 Oscar, passato alla storia come la persona ad aver vinto il maggior numero di statuette) si ispirò per delineare il personaggio di Biancaneve.
Da allora e fino ad oggi è stato un susseguirsi di pellicole, nomination, vincitori, vinti e - scusate se è poco - abiti d’alta moda delle più rinomate maison.
Come Hubert de Givenchy che nel 1954 per Audrey Hepburn (Vacanze Romane) confezionò quello che è considerato ancora oggi “l’abito più celebre del ventunesimo secolo”. I nostrani Dolce & Gabbana che nel 1996 “addobbarono” con una voluminosa creazione l’attrice Susan Sarandon (Dead Man walking) fino a Valentino che nel 2001 vestì l’attrice Julia Roberts (Erin Brokovich) con un abito vintage ispirato alle icone hollywoodiane Jackie Kennedy ed Elizabeth Taylor. E come dimenticare colei che ha ricevuto il maggior numero di nomination nella storia dell’Accademy Award, Meryl Streep. Elegantissima oltremodo in un creazione firmata Lanvin quando nel 2012 ricevette la sua terza statuetta per il film The Iron Lady.
Questi solo alcuni degli esempi di stile possibili, i più celebri e da me amati.
A non scontentare nessuno però ci ha pensato il sito MediaRun Digital, creando questa fantasiosa locandina che racchiude tutti gli abiti indossati dalle vincitrici  nel corso degli anni, dal 1929 al 2012.
Chi sarà la prossima? Lo scopriremo questa sera a partire dalle 22.30 in diretta su Sky Cinema Oscar.

Commentiamo twittando insieme con l’hashtag #Oscars2014! @modaholic
Dal 1929 ad oggi tutti gli abiti indossati dalle vincitrici di un Oscar in questo manifesto creato dal portale inglese Mediarun Digital.

Pages