Sponge ArteContemporanea presenta National Dinner di Filippo Riniolo al The Others, BOOM!METTI IN CRISI

Sponge ArteContemporanea a The Others, BOOM!METTI IN CRISI all'interno della rassegna performativa Azione! Seconda presenta National Dinner di Filippo Riniolo.

Venerdì 8 Novembre alle 18:30 Sponge ArteContemporanea presenta a The Others Art Fair presso l’ex carcere Le Nuove di Torino, National Dinner, una performance di Filippo Riniolo. L'azione fa parte della rassegna performativa Azione! Seconda, a cura di Spazio Ferramenta, in collaborazione conscatolabianca e Sponge ArteContemporanea.
National dinner è una cena collettiva dove verranno degustati dei falafel. Questo prodotto tipico di tutta l'area del medio oriente è oggetto di una contesa annosa: sia lo stato di Israele che la Palestina lo rivendicano come piatto nazionale. Questa pietanza verrà servita in un comodo packaging con riprodotti i simboli dei due contendenti, dalla forma esagonale e dallo spirito ultra nazionalista L'opera mette l'accento sul rapporto fra la terra e la nazione.
I falafel, come la gran parte dei piatti, sono legati ai prodotti che la madre terra produce, le polpette di ceci rappresentano un ottimo piatto a basso costo per tutta la regione senza distinzione di bandiera. A differenza dello stato che è e rimane, una organizzazione, la nazione interviene quindi come un packaging a rivestire, ricoprire e dividere la realtà attraverso i propri codici e simboli.

Pages