❴Who's on Next? 2013 • IX Edizione❵ Video Collezioni Donna

Corcorso di fashion scouting ormai giunto alla sua nona edizione, sempre pronto a rivalutare il “Made in Italy” attraverso le talentuose menti creative di nuova generazione.
Ideato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, Who's on Next? è vetrina internazionale di spicco e piattaforma autorevole che ha contribuito a consolidare Roma a crentro propulsore dello scouting a livello internazionale - ammettiamolo - facendo accrescere l'interesse e la credibilità d'una fashion week che sembrava ormai dirigersi, arrancando, verso la via del tramonto. 

Prêt-à-porter:
Arthur Arbesser
Viennese di nascita, milanese di adozione, già in famiglia viene educato alla bellezza attraverso l’arte, la musica e l’architettura. La voglia di esprimere immagini e sentimenti si manifesta nelle scelte cromatiche estreme e nell’utilizzo di tessuti inusuali: gli orpelli svaniscono lasciando spazio a volumi sofisticati ispirati dall’architettura e dal design.
Parole chiave della collezione sono “utile e mettibile”: il cappotto è caldo, la maglia è morbida e la giacca veste a perfezione.
“COMEFORBREAKFAST” by Antonio Romano e Francesco Alagna
Marchio indipendente, nasce nel 2009 dall’incontro tra Antonio Romano e Francesco Alagna. “COMEFORBREAKFAST” è un progetto d’avanguardia, dominato da uno spirito crossover e da un forte impatto visivo. Il mood risulta essere minimalista e semplice, ma solo all’apparenza; in ogni capo la ricerca è costante al fine di realizzare un fit contemporaneo attraverso il delicato equilibrio tra scelta di tessuti, vestibilità e dettagli costruttivi mirati a rifondare il nuovo Made in Italy.
Esme Vie by Julia Voitenko e Daria Golevko
Un duo nato dall’amicizia e dalla comune passione per la moda, Julia Voitenko e Daria Golevko combinano la cultura russa, cui si ispirano, alla qualità, all’innovazione e alla tradizione del Made in Italy. Esme Vie è un brand senza tempo, che guarda “al moderno” con un approccio differente: design classico e materiali innovativi creano una collezione sofisticata e insieme accattivante. L’ispirazione proviene dalle loro esperienze e dal radicamento della moda degli anni ’50 come esempio di femminilità ed eleganza impeccabile.
Greta Boldini by Alexander Flagella e Michela Musco
“Greta Boldini è un viaggio onirico, è arte e sogno, un insieme di sfumature che nascono da ciò che i due designer amano e sentono”. Alexander Flagella, designer di accessori e Michela Musco, stilista “ossessionata dalla precisione dei dettagli”, condividono la passione per il bello e la tradizione culturale ed estetica italiana.
Look senza tempo Made in Italy in cui i tessuti fanno da cornice e i ricami da padroni.
Quattromani by Massimo Noli e Nicola Frau
Si sono conosciuti all’Accademia di Moda di Cagliari dove si sono poi rincontrati, ma come insegnanti. Hanno deciso così di unire forze, idee e coraggio per dar vita a un progetto di moda unico. Punto focale delle creazioni sono le linee strutturali che compongono la silhouette dell’abito bidimensionale che prende forma e vita quando lo si indossa: le linee essenziali e i volumi costruiti sono enfatizzati dalla contrapposizione di texture differenti.
Pochi pezzi mixabili e un ruolo centrale: quello dell’accessorio, non più decorativo, ma parte funzionale e strutturale dell’abito stesso. Sperimentazione e ricerca, giochi di intarsi, geometrismi 3d, contrasti materici e cromatici.
Accessori:
Coliàc by Martina Grasselli
Una collezione di accessori e bijoux dal tono ironico, contemporaneo e sofisticato, con un lieve tocco surrealista. Un sapiente mix nell’utilizzo dei materiali rende uniche le creazioni di Martina Grasselli che, per la stagione A/W 13-14, ha integrato la sua collezione con un linea di scarpe, ColiacShoes.
KA-MO by Camilla Stipa
La prima collezione al mondo di sandali “multi-face”, dal design brevettato, in cui la tomaia diventa l’accessorio nell’accessorio che permette alla donna di cambiare il proprio stile tutte le volte che lo desidera. KA-MO è sinonimo di cambiamento, qualità dei materiali e cura artigiana. Le collezioni sfoggiano un caleidoscopio di materie prime lavorate a mano e garantite 100% Made in Italy.
LedaOtto by Simona Cassai e Marta Saletti
Due giovani designer unite nel marchio LedaOtto che propone un concept unico e originale in cui ogni singolo gioiello viene visto come icona storica e artistica di piante architettoniche dei più importanti edifici e monumenti culturali, storici e religiosi. I disegni in partenza sono frutto di un’accurata ricerca e di un’attenta selezione e il risultato finale sono dei prodotti nikel free, anallergici, duraturi , certificati Made in Italy in cui predomina un vincente gioco di rimandi tra presente e passato.
Melis Yildiz by Melis Paciotti
Una combinazione di linee geometriche, colori vivaci e a contrasto, eleganza e femminilità. Queste le caratteristiche predominanti delle linee di scarpe e borse firmate Melis Yildiz. Imprescindibili per la giovane designer di origini turche, la qualità della materia prima e la cura per i dettagli che conferiscono alle sue creazioni quel sapore unico del prodotto realizzato a mano.
MEMENTO DUO by Fausto Poli
Nato dall’attenzione alle radici nella tradizione della calzatura e liberamente ispirato a celebri icone del rock, MEMENTO DUO è il marchio fondato da Fausto Poli, insieme a un amico. Un’unica forma per la linea uomo e donna, tacco 30 e 50 per entrambe senza distinzioni di genere e piccoli dettagli che fanno la differenza.
Prodotti interamente Made in Italy in cui assemblaggio e cucitura sono realizzati completamente a mano.
Paul Andrew
Un approccio meticoloso e una sensibilità stilistica pionieristica caratterizzano il brand di calzature Paul Andrew innovativo, al contempo attento alla tradizione e assolutamente devoto al comfort. Sensuali e sofisticate, senza mai eccedere nel rigore, le creazioni del giovane designer britannico sono una vera e propria esaltazione della forma e dell’arte.
SuperDuper Hats by Ilaria Cornacchini, Veronica Cornacchini e Matteo Gioli
Nato un po’ per gioco, un po’ per passione, SuperDuperHats è un brand interamente dedicato alla creazione di cappelli. Tutto è cominciato quando Ilaria, Veronica e Matteo sono entrati in possesso di una forma in legno utilizzata per realizzare cappelli. Ogni prodotto SuperDuper è frutto di diverse ore di laboriosa trasformazione di una materia prima di alta qualità in un prodotto finito, artigianale e autentico.

Pages